Z3 – Installazione Computer di bordo
Questa guida è per Z3 restyling 6 cilindri, ma con piccole variazioni può essere utilizzata per le 4 cilindri e per le prerestyling a 4 e 6 cilindri.
Il kit del computer di bordo è composto dal computer, da montare al posto dell’orologio, la leva frecce con selettore informazioni del BC e sensore temperatura.
Per prima cosa cerchiamo il connettore del sensore aria all’interno del vano motore: nella versione 6 cilindri si trova lato passeggero, nascosto sotto la vaschetta acqua lavavetri (conviene toglierla per lavorare con un minimo di comodità).
Il sensore va ancorato all’interno della griglia inferiore del paraurti, lato passeggero: c’è l’alloggiamento dedicato (sulle 4 cilindri il sensore va montato sul tappo del fendinebbia lato guidatore, quindi il cablaggio sarà nascosto da quelle parti).
Il passaggio del cavo fino al sensore è abbastanza complicato dagli spazi angusti: dopo aver provato per diverso tempo, ho preferito tagliare e creare una prolunga.
Passiamo all’installazione del computer vero e proprio: purtroppo va smontato il tunnel centrale (per la guida allo smontaggio del tunnel si ringrazia Z3ROADSTER ITALIA), per poter accedere alle viti che consentono l’ancoraggio del computer al posto dell’orologio analogico.
1: togliere il pomello, tirando con forza verso l’alto, e se possibile con una mano cercare di tenere l’astina del cambio
2: togliere la cuffia del cambio, spingendo il bordo laterale verso l’interno
3: togliere la cuffia del freno a mano, in questo caso bisogna spingere verso il cambio la parte dietro, poi si sgancia da solo e riuscite facilmente a estrarla. dovete rovesciarla completamente e trovare una fascetta all’altezza del raccordo con la parte in pelle del manico che va tagliata con un tronchesino come da foto.
foto 2
4: alzare il più possibile il freno a mano così da permettere successivamente l’estrazione della consolle.
5: togliere tutte le viti laterali, da entrambi i lati, ovviamente dovete prima togliere i tappi.
foto2
6: togliere la vaschetta del posacenere, e svitare le 2 viti che trovate sul fondo
foto2
7: Smontare la radio. in questo caso avviso solo di stare attenti a non rovinare la consolle facendo uso di ganci che non sono adatti alla radio. per il resto ogni radio ha i suoi, quindi non approfondisco in questa guida.
8: Tolta la radio dovete svitare 4 viti che ci sono nel vano radio. attenzione le prime due, come nella prima foto, cioè quelle laterali non vanno svitate completamente, ma solo allentate. invece quelle sopra vanno tolte completamente
foto2
9: togliere i pulsanti degli alzacristalli. inserite la mano dal vano della cuffia del cambio e spingete tranquillamente in su. poi togliete i connettori. Stesso discorso anche per l’interruttore d’emergenza frecce.
foto2
foto3
10: è il momento dell’accendisigari, sempre ad incastro.
11: Adesso dovete sganciare il blocco comandi ventole. alzate le due levette sopra e spingete verso l’interno le tre manopole, separate cosi il blocco intero dalla consolle.
12: togliere tutti i pulsanti, spingendo verso l’esterno da dietro e scollegate il connettore.
13: Siamo alle bocchette dell’aria: senza nessun cacciavite mi raccomando, solo con le vostre mani, cosi non rischiate di segnare nulla, leggeri sopra e sotto e si sgancia
foto2
Ora iniziate ad alzare la consolle dalla parte posteriore: facendo estrema attenzione si sgancia da sola anche anteriormente, tenetela ben salda e uscite dalla macchina.
Una volta smontato il tunnel, cerchiamo il connettore: io l’ho trovato dietro la centralina Airbag fascettato ad altri cavi non utilizzati.
Ovviamente l’attacco è obbligato nel computer: l’unica cosa a cui fare attenzione è il riposizionamento dei cavi dei comandi aria, visto che il BC è nettamente più lungo del normale orologio e quindi si rischia di bloccare il movimento delle manopole.
foto2
foto3
Installazione della nuova leva frecce.
E’ necessario smontare la cover del volante e la plastica sotto volante (quella dove è ancorata la presa OBD), o almeno allentarne le viti in modo da aprirla quanto basta per arrivare al connettore della leva che si trova in basso lungo la canna di sterzo.
Una volta installata la leva, il BC è pronto.
Premendo il tasto sulla leva si cambia l’informazione visualizzata: ora, temperatura esterna, consumo medio, autonomia e velocità media.
Con i tasti sul BC si possono resettare i valori e modificare l’orario.
